Quando conviene scrivere sui Social Networks
Quando conviene scrivere sui Social Networks
Le fasce orarie sono importanti per una presenza efficace sui Social Networks: va da sé che è completamente inutile scrivere o caricare/condividere elementi multimediali in orari in cui ci sono poche persone online. L’analisi dei dati relativi alle azioni degli utenti ci dimostra che ci sono orari in cui conviene mettere online i nostri contenuti, e ci dicono anche che ci sono differenze tra le varie piattaforme social. L’arduo compito di chi
Facebook e privacy
Facebook e privacy
Facebook è un’enorme piazza virtuale nata nel 2004 ed “abitata” da oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. L’idea dei suoi fondatori, Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era inizialmente quella di connettere fra di loro gli studenti dell’Università di Cambridge negli Stati Uniti, anche se, visto l’incoraggiante successo dei primi giorni, spinse il progetto ad espandersi anche ad altre scuole ed università limitrofe. Da allora, ed in meno di 10 anni, è diventato il sito
Il Mestiere del Comunicatore
Il Mestiere del Comunicatore
Sfogliando gli annunci di lavoro ci si accorge che in Italia il mestiere del Comunicatore, o Communication Manager (in italiano dovrebbe essere “Responsabile della Comunicazione”) quasi non esiste, come non esistono i ruoli definiti ed altamente specializzati del Community manager, del Content Manager e del Copywriter. All’estero, soprattutto nel Regno Unito, e nel nord Europa in generale, il Communication Manager (leggi qui la definizione inglese) e gli altri, sono profili bene definiti, professioni riconosciute come tutte
Il Social Media Marketing
Il Social Media Marketing
Il Social Media Marketing è l’insieme di strumenti ed interventi che hanno lo scopo di generare visibilità sui social media, come Facebook, Twitter, Youtube, Google+, LinkedIn, Pinterest, Flickr ed altri, tutti con un centro di interesse diverso (testi, foto, video etc.). Leggi qui la definizione inglese del termine. Si basa essenzialmente sulla gestione di rapporti online e sulla capacità creativa di attrarre ed interessare pubblico sulle pagine dedicate, al fine di promuovere un brand
Addetto alla comunicazione
Addetto alla comunicazione
La comunicazione, aspetto fondamentale e mezzo attraverso cui passano informazioni, è uno degli elementi fondamentali del marketing mix, in cui confluiscono numerose e disparate attività, quali, per esempio, la grafica, il design, l’arte di scrivere e la creatività. Se comunico nel modo giusto riesco a divulgare i miei servizi e/o prodotti, riesco a facilitare l’accesso ai servizi (se sono un ente pubblico). L’addetto alla comunicazione (o Communication Manager, leggi qui la definizione in inglese) deve saper coordinare tutti gli elementi