Guide Social Networks, Social Media Marketing

Tumblr

Tumblr

tumblrTumblr è una piattaforma social di microblogging, proprio come Twitter, fondata nel 2007 dal giovanissimo David Karp (classe 1986).

Tumblr è un vero e proprio sito / microblog personale in cui si possono scrivere note, condividere articoli ed inserire elementi multimediali. In pratica possiamo “scrivere” un blog personale anche senza scrivere nulla di originale, ma semplicemente condividendo materiale reperito in rete. Nel 2012 è stato uno dei 10 siti più visitati al mondo, e per il 2013 si pensa possa migliorare ancora.

L’elemento centrale di Tumblr è la Dashboard, che è il centro nevralgico di tutto ciò che succede nella piattaforma social. Il vantaggio di utilizzare Tumblr come piattaforma per microblogging è la possibilità di creare moduli diversi in base al contenuto da pubblicare (testo, foto, citazione, link, chat, audio, video). L’impostazione grafica è modificabile dall’utente utilizzando modelli già pronti messi a disposizione da Tumblr stesso oppure con l’intervento diretto dell’utente direttamente sul codice.

Come per tutte le piattaforem social è necessario registrarsi al sito a questo link, poi si può scegliere un tema tra quelli proposti e cominciare ad inserire contenuti. Nella Dashboard troverete, una volta individuati altri profili da seguire, tutti i post inseriti, esattamente come succede in Twitter.
Allora, cosa aspettate! Enjoy Tumblr!

Chi è l’inventore di Tumblr, David Karp
(fonte della biografia: Wikipedia)

David Karp (New York, 6 luglio 1986) è un imprenditore statunitense. È noto per essere il fondatore e l’amministratore delegato della piattaforma di blogging Tumblr. Nel 2010 la rivista Technology Review, pubblicata dal Massachusetts Institute of Technology, l’ha inserito nella lista “TR35”, come uno dei 35 più importanti innovatori nel mondo sotto i 35 anni di età. Karp ha un patrimonio netto stimato di 40 milioni di dollari.

Karp è cresciuto nell’Upper West Side di Manhattan, figlio di Barbara Ackerman e Michael Karp. Dal terzo anno di età ha frequentato la Calhoun School, dove sua madre insegna scienze; in seguito ha studiato presso la Bronx High School of Science per un anno, prima di lasciarla all’età di 15 anni per ricevere un’istruzione parentale. A quattordici anni Karp ha iniziato a fare tirocinio con il produttore Fred Seibert, e in seguito ha continuato a lavorare come consulente software per UrbanBaby, un forum online sull’educazione dei figli. Nel 2006 Karp ha abbandonato UrbanBaby e ha iniziato a lavorare su Tumblr. Il sito web è stato lanciato all’inizio del 2007.