Grafomania

Quando conviene scrivere sui Social Networks

Le fasce orarie sono importanti per una presenza efficace sui Social Networks: va da sé che è completamente inutile scrivere o caricare/condividere elementi multimediali in orari in cui ci sono poche persone online. Già, quindi quando conviene scrivere sui Social Networks? Vediamo nel dettaglio a che ora è meglio scrivere sui Social Networks e mettere online nuovi aggiornamenti sui Social Media...
Facebook logo

Facebook e privacy

Tutti dati, anche sensibili, ma ovviamente facoltativi, sono spesso al centro di dibattiti su Facebook e privacy. È risaputo che, per esempio, Facebook utilizza questi dettagli per "usare" i nostri profili per proporci pubblicità personalizzate: quante volte ci siamo chiesti perché le inserzioni sulla barra a destra riguardano qualcosa che ci interessa, o che abbiamo cercato, o, più spesso, sono in relazione con i "Mi piace" messi spontaneamente da noi a pagine specifiche?

Il Mestiere del Comunicatore

Sfogliando gli annunci di lavoro ci si accorge che in Italia il mestiere del Comunicatore, o Communication Manager (in italiano dovrebbe essere "Responsabile della Comunicazione") quasi non esiste, come non esistono i ruoli definiti ed altamente specializzati del Community manager, del Content Manager e del Copywriter.
Contatti - social network e form

Il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è l'insieme di strumenti ed interventi che hanno lo scopo di generare visibilità sui social media, come Facebook, Twitter, Youtube, Google+, LinkedIn, Pinterest, Flickr ed altri, tutti con un centro di interesse diverso (testi, foto, video etc.). Si basa essenzialmente sulla gestione di rapporti online e sulla capacità creativa di attrarre ed interessare pubblico sulle pagine dedicate, al fine di promuovere un brand (marchio), dei prodotti o dei servizi specifici.
L'addetto alla comunicazione, questo sconosciuto

Addetto alla comunicazione

La comunicazione, aspetto fondamentale e mezzo attraverso cui passano informazioni, è uno degli elementi fondamentali del marketing mix, in cui confluiscono numerose e disparate attività, quali, per esempio, la grafica, il design, l'arte di scrivere e la creatività. Se comunico nel modo giusto riesco a divulgare i miei servizi e/o prodotti, riesco a facilitare l'accesso ai servizi (se sono un ente pubblico).