Strumenti utili

Due strumenti utilissimi e gratuiti

Due strumenti utilissimi e gratuiti

 

Due strumenti utilissimi e gratuitiHo scovato questi due strumenti utilissimi e soprattutto gratuiti che faranno la felicità di molti, così come hanno fatto la mia.
Per esigenze di lavoro spesso ci troviamo a dover affrontare situazioni apparentemente senza soluzione, come per esempio generare un codice a barre (per chi lavora con clienti disordinati e scoordinati è un toccasana!) o dover estrapolare un testo, magari molto lungo da un documento che non è né in formato testuale, né pdf.

Per il primo problema vi consiglio questo sito che permette di generare un codice a barre da parametri stabiliti, scaricandolo nei formati EPS, PNG e JPEG. È possibile inoltre generare un numero elevatissimo di simboli, a partire dal codice a barre di base (codice EAN) ad altri formati (UPC, ISBN, ISMN, ISSN, GS1-128, SSCC-18, EAN-14, Code 39, Code 93, Italian Pharmacode, PZN, ITF-14, GS1 DataBar, Code 2 of 5, Code 11, Codablock F, Code 16K, Code 49, Codabar, Pharmacode, MSI, Plessey, Telepen, Channel Code, PosiCode, PDF417, MicroPDF417, Data Matrix, GS1 DataMatrix, QR Code, MaxiCode, Aztec Code, Code One, USPS Intelligent Mail, USPS POSTNET, USPS PLANET, RM4SCC, KIX, JapanPost, AusPost, GS1 Composite, HIBC, USPS FIM).

Il secondo strumento, davvero imprescindibile per chi vuole risparmiare molto tempo e fatica, è un potente “lettore” OCR, che “legge” da formati dai quali è normalmente impossibile estrapolare testi editabili, se non copiandoli a mano. A questo sito è possibile caricare files in formato JPG, JPEG, BMP, TIFF e GIF, decidere quale lingua il sistema deve riconoscere e procedere con la generazione di un file nei formati editabili Word, Text, Excel, PDF, Html. L’unica restrizione è un tetto massimo di 15 immagini convertite in testo all’ora. Comodo no?

In entrambi i casi non è richiesta la registrazione.

Daniele Paoletti

Daniele

Rispondi