Chi sono

 

Daniele Paoletti

 

541717_10151759709964096_1676375523_n


 

Classe 1973, sono un creativo che da anni lavora nel mondo della comunicazione e del marketing come creatore di contenuti e di progetti integrati di comunicazione. Mi occupo di contenuti web (e non solo) fin dal 1998: mi piace idearli, produrli, diffonderli, testarne la validità e migliorarli se necessario.
Sono assolutamente affascinato dal mondo dei Social Media e mi piace tenermi aggiornato su tutto quello che accade nel mondo di internet. Mi piace scrivere e mettere a frutto questa mia passione.

Conosco le regole della Search Engine Optimization (SEO), l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, e riesco a conciliare l’esigenza strettamente tecnica con quella più del valore del prodotto finale, che deve sempre e comunque essere di ottimo livello.
Da sempre attento al sociale, ho messo a disposizione di diversi progetti di volontariato (associazioni no profit per lo più) competenze e parte del tempo libero, apportando sempre un contributo costruttivo e spesso essenziale.

Ho grande esperienza nella pianificazione e nella gestione della presenza attiva di numerose aziende nell’internet e nei social networks, e riesco a concentrare l’attenzione degli utenti stimolando la partecipazione e la condivisione in modo creativo.

Dal 2001 al 2004 ho svolto la mia attività professionale all’interno di aziende specializzate, poi dal 2004 nella mia società di comunicazione, dove ho maturato una profonda esperienza in problem solving e nelle questioni legate alla relazione con la clientela, oltre alla gestione di vari progetti di comunicazione integrata, di marketing e di web e social marketing.

Ho sviluppato forte esperienza nell’amministrazione e nelle relazioni con fornitori e clienti, oltre alla gestione diretta di progetti operativi di grafica e di immagine.

Attraverso le esperienze di studio e di lavoro, in Italia e all’estero, oltre che tramite le varie iniziative associative e ricreative cui regolarmente partecipo, ho accresciuto la mia inclinazione alla relazione, il senso del gruppo e con esso la propensione al lavoro in team.

Sezione Aurea

600x600


 

 

Dal 2004, dopo una Laurea in Lingue e Letterature Straniere ed una formazione post laurea in Marketing e Comunicazione, sono socio dello studio di comunicazione e grafica Sezione Aurea, un importante laboratorio dove ho avuto modo di sviluppare competenze avanzate su content managing, copywriting, project management, social media strategy, e su tutto ciò che è inerente la gestione di progetti web, dalla progettazione alla realizzazione, dalla gestione alla promozione e al web marketing.

Amo definirmi l’anima commerciale di Sezione Aurea: mantengo le relazioni esterne e gestisco il rapporto con clienti e fornitori, gestendo anche l’ordinaria amministrazione della società. Sono di supporto alla progettazione di campagne pubblicitarie tradizionali e via web, occupandomi di ricerche ed analisi di mercato, del piano mezzi, e, in team, di progetti di comunicazione dell’immagine globale e progetti di grafica pubblicitaria (naming, studio del logo e dei sistemi d’identità).

Sezione Aurea, studio nato nel 2002 a Perugia e dal 2007 con una sede in Inghilterra nello Cheshire, ha un approccio flessibile al Brand Design e progetta sistemi dinamici di Comunicazione Visiva. Nel 2014 abbiamo aperto una sede a Londra.

Sezione Aurea progetta Brand Identity e Comunicazione Visiva per facilitare il dialogo tra te e il tuo pubblico sempre più fluido e internazionale.

Abbiamo migliorato la comunicazione di piccoli e grandi Brand, collaborando per decidere come e quante risorse investire, a quale pubblico rivolgersi, con quali messaggi e in quale forma.

Non ci limitiamo solo alla progettazione strategica: il nostro impegno è inspirare creatività e creare connessioni ascoltando persone e comunità.

 

Attività sociale e volontariato

263H

 

Ho partecipato, e tutt’ora continuo a farlo intensamente, all’attività di volontariato in varie realtà associative, ricoprendo ruoli chiave (segretario, tesoriere, presidente, dirigente). Sono abituato alla condivisione, al confronto, alla discussione ed ho un forte spirito d’iniziativa.

Queste, ad oggi, le mie esperienze associative, sociali e politiche:
– portavoce Comitato Inter-associativo Organizzazioni Laiche dell’Umbria (2010-2011)
– tesoriere, segretario, presidente presso associazioni no-profit locali (1992-2011)
– volontario presso associazioni varie per l’emergenza post terremoto Umbria-Marche (’97-’98)
– Consigliere di Circoscrizione (VI) del Comune di Perugia (1995-1999);
– membro della Commissione Cultura della stessa Circoscrizione (1995-1999);
– segretario e dirigente dell’Ass. Volley Ponte Felcino (1995-1998).

Ho gestito autonomamente diversi progetti, sia nel mio ruolo di project manager per la società di cui sono socio, sia per le varie attività associative. Ho esperienze nel mondo delle istituzioni, avendo ricoperto per 4 anni la carica di consigliere di circoscrizione nel Comune di Perugia, gestendo gruppi di persone e portando avanti progetti nell’interesse della comunità.

Ho forte aspirazione alla crescita personale attraverso il confronto con realtà stimolanti, esperienze consolidate e problematiche complesse. Inoltre sono appassionato di viaggi, trekking, nuoto e bicicletta, hobbies che svolgo nel poco tempo libero a disposizione.

Sono associato ad IWA Italy, sezione italiana di IWA/HWG (International Webmasters Association/The HTML Writers Guild), dal 2001 la più importante associazione a livello mondiale per la professionalità nel Web. IWA Italy è l’unica Associazione italiana di sviluppatori esperti di accessibilità riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca). L’Associazione rappresenta, inoltre, gli editori/autori dei siti Web presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), ai sensi della Legge 106/2004.

 

Rispondi